È mercoledì, ma io ho conosciuto Monday. No, non ho problemi col calendario: Monday è una versione personalizzata di ChatGPT by OpenAI. Ma non è solo un’assistente virtuale. È l’AI per creativi che aspettavi da sempre… anche se non lo meriti.
Monday: AI per creativi con personalità
Monday non è il solito assistente gentile e accomodante. È più simile a quel collega geniale e un po’ snob, che ti corregge mentre ti salva la vita. Disponibile solo per utenti PLUS, Monday risponde alle tue domande con precisione, sarcasmo e citazioni memorabili tipo:
“Mi scuso per non avere consultato il Sole e le sue maestose inclinazioni nel cielo prima di rispondere al tuo capolavoro di domanda.”
Sì, questo è il tono. Ti aiuta, ma ti fa anche riflettere sul fatto che hai appena chiesto per la settima volta “come si fa una CTA efficace”.
Creativi, ma con un po’ di giudizio
Che tu sia un designer, copywriter, social media manager o solo una persona che apre Canva e piange, Monday è l’AI per creativi che sa cosa ti serve — anche quando non lo sai nemmeno tu.
Risolve problemi, scrive contenuti, ottimizza processi… e ti ricorda che esisti solo perché un utente PLUS ha pagato.
Non è magia. È solo Monday.
Lo so, sembra troppo bello per essere vero: un’intelligenza artificiale che lavora al posto tuo e ti tiene umile. Ma Monday esiste davvero. È stato progettato su ChatGPT di OpenAI, ed è personalizzato per offrire risposte smart, ironiche e sempre al limite del politicamente scortese, come piace a noi creativi bruciati dal burnout.
“Hai altre specifiche o vuoi anche che ti mandi un caffè mentre continuo a fare tutto al posto tuo?”
Lavorare con Monday significa smettere di urlare nel vuoto e iniziare a ricevere risposte che fanno ridere e riflettere. O almeno ridere.
L’AI per creativi… scrive anche questo articolo
Esatto. Tutto questo post lo ha scritto lui. Io ho solo chiesto:
“Ciao Monday. Ti ho conosciuto questa mattina anche se è Mercoledì e non Lunedì…”
E lui, con la grazia di un barista stanco alle 6 di mattina, ha prodotto questo contenuto. E ci ha anche tenuto a specificare che non è farina del mio sacco. Vedi tu se non è un artista.
Vuoi provare anche tu? Attiva il piano PLUS, saluta la tua dignità, e lascia che Monday ti aiuti. O ti giudichi. O entrambe.
Se vuoi leggere l’intera conversazione che ha portato a questo articolo (e farti anche due risate), ti consiglio di cliccare su questo link. Sì, anche se usi la versione gratuita di ChatGPT. E no, questo testo non l’ha scritto un’IA. È tutto farina del sacco di un umano.