Crea una strategia di marketing per supportare i tuoi buoni risultati pubblicitari.
L’era del marketing unidirezionale è ormai finita. La pubblicità ripetuta in modo uguale per tutti non ha più senso ormai. Il mondo sta cambiando e di conseguenza deve cambiare anche il marketing. Siamo sempre stati abituati a un tipo di pubblicità che risale agli inizi degli anni 20 del secolo scorso. Epoca in cui si iniziarono a trasmettere i primissimi messaggi pubblicitari. Prima tramite le radio e successivamente tramite la televisione e i primi canali.
Ovviamente, il suo successo richiede molte più abilità che nel passato. Il content marketing è uno dei modi migliori per dimostrare esperienza e costruire credibilità. Le campagne di advertising sono sicuramente di grande aiuto per la tua attività ma, tralasciarne altre, come la creazione di buoni contenuti, ti farà perdere quello che potresti guadagnare con la pubblicità.
E’ fondamentale identificare i canali di marketing che funzionano meglio per la tua azienda.
I canali tramite cui aziende, professionisti e brand comunicano con il pubblico sono sempre stati tradizionalmente tre: owned, paid e earned (owned: canali di proprietà esclusiva del brand – Paid: canali in cui è necessario investire un budget, sponsorizzate, ADS, ADV, ecc. – Earned: a pubblicità è generata automaticamente dal bacino di utenza, grazie al “passaparola”). Ma negli ultimi anni si sono fatti strada i canali rented, che sono sempre più importanti per delineare strategie di marketing efficaci. Si tratta dei social network, canali in affitto, dove un brand occupa uno spazio e lo usa per comunicare i propri valori, prodotti e servizi. I canali rented hanno enormi vantaggi anche per una PMI che vuole rafforzare la propria presenza online e lavorare sulla brand awareness.
Esiste un solo marketing. Perché il marketing è uno e uno solo. Quindi, il digital marketing non è altro che il marketing applicato al canale web. A seconda del canale cambiano gli strumenti, è chiaro che sia così. Però le logiche del marketing restano le stesse. Per esempio, qualunque canale tu stia usando, è necessario che la tua azienda abbia un posizionamento di marca e che diventi un vero e proprio brand. Vale qualunque attività di acquisizione clienti tu voglia fare in seguito: sul punto vendita, in tv, alla radio, sul web ecc.
Pianificare ed eseguire campagne di marketing efficaci.
Molto spesso le campagne pubblicitarie vengono pianificate con mesi di anticipo e la comunicazione con tutti gli attori che operano in azienda è fondamentale per la creazione della stessa. Una collaborazione tra reparto vendite e marketing si tramuterà in una migliore personalizzazione dell’offerta con il grande vantaggio di una maggiore efficacia della campagna di comunicazione e l’aumento delle connessioni con il cliente
Le campagne di marketing hanno molte caratteristiche in comune con il brand stesso, come la mission, la vision e l’identità. Queste componenti, nella pianificazione di una campagna di marketing, devono rimanere coerenti con il loro business brand, al fine di non confondere i clienti.
Il successo di un’azienda dipende dalla sua cultura.
La cultura aziendale di un’organizzazione non è solo importantissima a tutti i livelli, ma è anche terribilmente difficile da cambiare. Molto spesso le consuetudini non scritte, i modi di fare consolidati nel tempo, i modelli di comportamento caratterizzati da poca trasparenza o comunicazione influenzano pesantemente la cultura di un’azienda, ancor più della sua organizzazione o della natura della sua attività.
Nel mercato odierno, i social sono lo strumento utilizzato dalle aziende di successo per raccontare la propria storia, interagire con la propria community e creare un seguito fedele. Lavoriamo insieme per portare la tua strategia social al livello successivo.